L’immobile fa parte di un nucleo abitato molto antico, situato in posizione elevata, ed ha un impianto medievale nato come postazione fortificata. La proprietà, a cui si accede da ingresso esclusivo, si estende per una superficie di circa 600 mq. ed costituita da:
Edificio fortificato
L’edificio, parzialmente ristrutturato, si sviluppa su tre piani. E’ disposto su livelli differenti, e presenta ingressi sia sul lato nord-est, che sul lato sud-ovest. Da nord-est si accede al piano terra: nei tempi recenti i locali al piano terreno, da cui si accede da 4 ingressi separati, sono stati utilizzati come cantine/ripostiglio. Dal lato sud-ovest si accede al piano primo dell’edificio attraverso due porte separate: i locali hanno finestre sul lato opposto all’entrata.Si accede inoltre al locale parzialmente ristrutturato, al secondo piano dell’edificio, raggiungibile da due ingressi separati. Il piano, dotato di finestre su entrambi i lati, gode di una vista impareggiabile, vista l’altezza raggiunta dall’edificio.
Chiesa
La Chiesa è costituita da un corpo principale a cui si accede da un portone di legno in facciata, ai lati del quale ci sono 2 cipressi secolari. Ai lati dell’altare ci sono due aperture, una delle quali conduce in un locale utilizzato presumibilmente come sagrestia, e a cui si accede anche da una porta laterale sul lato nord-ovest dell’edificio. Un’altra apertura, attualmente murata, sul lato destro dell’altare portava ad un piccolo annesso, adesso accessibile autonomamente dal lato opposto della chiesa. Sul lato nord-ovest dell’edificio si accede ad un giardino, esposto a sud-est, utilizzato in antichità come orto botanico, e protetto da un muro di recinzione. La chiesa necessita di lavori di ristrutturazione al tetto, mentre la struttura muraria è integra.
Fienile
Il fienile si trova accanto alla Chiesa e davanti all’edificio principale. E’ composto da due piani, di cui il primo parzialmente ristrutturato. Dal muro di recinzione , attiguo ad un alto del fienile, si accede ad una locale seminterrato utilizzato in passato come cantina.
Aia
Sul lato nord-ovest della proprietà abbiamo si trova l’aia, adibita presumibilmente a frutteto. L’aia, che si trova ad un livello inferiore rispetto alla chiesa, è protetta da un muro di recinzione ed ha una superficie di circa 650 mq.
In attesa di certificazione energetica a parziale copertura della proprietà che ha molte parti esenti. Richiesta € 450.000,00.